Sabato 20 gennaio dalle ore 10 alle 18, ci sarà un nuovo appuntamento con la comunità dell’ITIS “Michele Maria Milano”. Si assisterà a tante attività, caratterizzate da percorsi all’interno di laboratori e Dipartimenti, sotto l’attenta guida degli studenti.
Un primo incontro avverrà in Auditorium, dove la Dirigente incontrerà i ragazzi e le famiglie. Da lì inizierà un viaggio a cui i ragazzi prenderanno parte, visitando i numerosi laboratori dell’Istituto.
Nei laboratori di “Elettrotecnica, Elettronica e Automazione”, i ragazzi si cimenteranno con la programmazione di schede elettroniche e avranno la possibilità di toccare con mano i progetti realizzati dagli alunni, accedendo anche all’interno di una vera e propria “casa domotica”.
All’interno dei laboratori di “Grafica e Comunicazione”, ci si potrà immergere nel mondo della stampa, spaziando dalla più antica “pedalina” alla modernissima “stampante 3D”, fino alla pressa a caldo e alla stampa serigrafica, con i ragazzi che produrranno in tempo reale alcuni gadget. Inoltre si passerà alla stampa digitale, soffermandosi sull’affascinante mondo della fotografia.
Dall’obiettivo delle macchine fotografiche si passerà ai droni, accedendo ai laboratori di “Informatica e Telecomunicazioni” e apprendendo i rudimenti della programmazione con schede Arduino, linguaggi come Java, C++, Python e sviluppo di App Android. Sarà possibile eseguire una simulazione di assemblaggio pc, la programmazione di videogiochi, viaggiare attraverso la realtà virtuale e intraprendere un percorso all’interno della robotica, dell’intelligenza artificiale e del Deep Learning.
Nei laboratori di “Meccanica, Meccatronica ed Energia” ci si avventurerà nel mondo dell’industria 4.0 attraverso la contezza del passaggio dalle operazioni manuali a quelle automatiche. Esempio pratico di tutto ciò è la presenza del “tornio automatico”, affiancato dal suo antenato “il tornio manuale”, dove i ragazzi potranno toccare con mano l’evoluzione tecnologica e acquisire le nozioni basilari dettate dall’utilizzo di strumentazioni manuali. Obiettivo cardine è quello di far comprendere allo studente, le caratteristiche e le proprietà dei materiali in uso, modellandoli in funzione di progetti teorici sviluppati durante le lezioni, per la realizzazione di applicazioni in ambito meccanico e meccatronico.
Si concluderà il viaggio all’interno degli indirizzi di studio, entrando nel mondo del “Sistema Moda”, ultimo indirizzo nato, nel quale immergendosi nei colori, nei modelli e nelle varietà di tessuti, si verrà avvolti dalla tecnologia e dall’arte della moda.
Ma, un viaggio che si rispetti, dovrà essere fatto sotto la guida di una buona stella e quindi facendo visita al nostro “Planetario”, unico nel suo genere e, immersi nella volta celeste, sarà possibile viaggiare all’interno del sistema solare… e non solo!
Se si parla di telecomunicazioni e di reti cellulari, non si potrà fare a meno di visitare lo storico laboratorio dell’Istituto… la “Stazione Radio”!
Il movimento e l’attività sportiva stimolano la creatività e l’emotività, conducendo alla crescita, all’autonomia e alla fiducia in sé stessi, quest’ultimo, obiettivo primario dell’Istituto che grazie alla presenza di un’attrezzata palestra, potrà sicuramente svolgere questo imprescindibile compito.
Altro fondamentale obiettivo è rappresentato dall’inclusività. Difatti, uno dei fiori all’occhiello di questa Comunità scolastica è rappresentato dai laboratori del “Challenged People” in cui i ragazzi potranno esprimersi attraverso attività come il teatro, la falegnameria, la ceramica e le arti pittoriche, lavorando sull’autonomia con attività artistico-espressive e di psico-motricità, utilizzando piattaforme innovative.
Inoltre, l’itinerario prevede un vero e proprio viaggio nella storia, attraversando il binario 21 che porterà ad Auschwitz.
Sarà possibile anche ascoltare brani di letteratura in chiave ironica, assistendo ad una lezione con genitori e alunni, sul modello “genitori e figli”. Entrando all’interno dei Dipartimenti, si potranno conoscere quello di Lettere, Matematica e Diritto, per lasciarsi poi assorbire dalla magia della chimica e dai misteri della fisica, accedendo ai rispettivi laboratori.
Viaggiare con la fantasia è sublime, ma lo è ancora di più farlo davvero…
Vieni a trovarci…
Crea oggi il tuo domani!