Si raccomanda un’attenta lettura di quanto riportato nella seguente pagina e di visionare con cura TUTTE le video guide presenti.
Facendo seguito alla comunicazione num. 188 del 27 maggio 2024, si stabilisce quanto segue.
Gli adempimenti di fine anno prevedono delle procedure alle quali i Docenti dovranno attenersi, seguendo delle linee guida specifiche. I lavori saranno suddivisi in base ai ruoli (Docenti, Coordinatori di classe e Direttori di Dipartimento) e con una tempistica ben precisa, ripartita tra operazioni di pre-scrutinio e post-scrutinio. Per tale motivo verranno fornite delle indicazioni di massima che ogni componente dovrà rispettare, affinché si evitino errori durante queste delicate fasi.
Vi allego anche il file riepilogativo riguardante le cartelle di Google Drive utilizzate fino ad oggi:
Riepilogo drive condiviso ITIS 2023 2024
1: Inserimento valutazioni sul Registro Elettronico – Docenti
Come ricordato dalla comunicazione num. 138 del 25 maggio 2023, affinché si possa stabilire una proposta di voto per gli scrutini di fine anno, questa dovrà essere desunta da un congruo numero di osservazioni e di verifiche scritte, corrette e classificate durante tutto l’anno scolastico. E’ importante quindi verificare la correttezza dei dati inseriti. Le procedure di inserimento voti ricalcano le stesse modalità assunte durante l’anno scolastico.
2: Inserimento proposte di voto e indicazione insufficienze (recuperi) – Docenti
Ogni Docente avrà il compito di inserire per tutte le discipline insegnate, le proposte di voto che saranno approvate dal Consiglio di Classe. Tali proposte dovranno essere inserite entro e non oltre le ore 18 della data che precede lo scrutinio. Per quanto concerne la materia “Educazione Civica”, sarà cura del Coordinatore, proporre ed inserire tale voto che verrà discusso durante lo scrutinio da tutto il Consiglio di Classe. Per quanto riguarda le materie per le quali è prevista la compresenza tra più Docenti, si rammenta che nell’ultimo trimestre il voto è UNICO (senza indicazione della tipologia di valutazione), pertanto dovrà essere concordato dai Docenti della disciplina (ITP e ITT) per l’approvazione da parte del Consiglio di Classe. L’inserimento del voto unico concordato, spetterà per semplicità al Docente di teoria.
3: Consegna verifiche scritte/laboratoriali (solo eventuali relazioni) – Docenti
Tutte le verifiche scritte/laboratoriali (per il laboratorio SOLO eventuali relazioni) svolte durante l’anno scolastico, dovranno essere consegnate al personale preposto degli Uffici di Segreteria, insieme al modello da compilare.
Modello consegna verifiche 2023 24
4: Disponibilità svolgimento corsi di recupero estivi – Docenti
Tutti i Docenti che saranno disponibili allo svolgimento dei corsi di recupero estivi, dovranno compilare il modulo Google sotto riportato. L’accesso al modulo dovrà avvenire utilizzando l’account itispolistena.edu.it di GSuite.
5: Relazioni incarichi FIS – Docenti
I Docenti che durante l’anno scolastico hanno ricoperto degli incarichi retribuiti con il FIS (direttori di laboratorio, gruppi di lavoro, ecc), dovranno compilare il modulo Google sotto riportato. L’accesso al modulo dovrà avvenire utilizzando l’account itispolistena.edu.it di GSuite e andrà compilato più volte, per ogni funzione assegnata.
6: Relazioni PCTO (solo Tutor) – Docenti
I Docenti che durante l’anno scolastico hanno ricoperto il ruolo di Tutor per i PCTO, dovranno compilare il modello sotto riportato per ogni classe assegnata in qualità di Tutor PCTO. Il modulo andrà spedito via mail in formato PDF al responsabile PCTO della scuola, il prof. Scarfò Salvatore: scarfo.salvatore@itispolistena.edu.it
Modello relazione Tutor scolastico Percorsi per le Competenze Trasversali e lOrientamento PCTO 2023 24
7: Programmi svolti e Relazioni finali – Docenti
Per quanto riguarda i programmi svolti durante l’intero anno scolastico, ogni Docente dovrà consegnare per ciascuna disciplina di propria competenza, un file TASSATIVAMENTE in formato PDF, utilizzando un format a propria scelta e avendo cura di apporre in calce al documento, la voce “Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.lgs. n.39/93“. La firma degli studenti sul programma effettivamente svolto NON E’ NECESSARIA.
Per quanto riguarda invece le Relazioni Finali, andranno consegnate utilizzando l’apposito format da qui scaricabile che dovrà essere in formato PDF.
Sia le relazioni finali che i programmi svolti, andranno consegnati utilizzando l’apposita sezione del Registro Elettronico.
NB: nel tutorial il programma viene condiviso nella sezione “Relazioni”. Non è un errore in quanto da quella sezione può essere condiviso qualsiasi file. Bisognerà condividere SOLO il programma e NON le relazioni.
Modello relazione finale del docente 2023 24
8: Verifica e consegna verbali Dipartimento – Direttori Dipartimento
In fase di PRE-SCRUTINIO, ogni Direttore di Dipartimento dovrà verificare la corretta stesura e consegna di tutti i verbali delle riunioni di Dipartimento, svolte durante l’anno scolastico. I verbali comprensivi di eventuali allegati, andranno caricati dai Direttori di Dipartimento nell’apposita cartella condivisa di Google Drive, assegnata ad ognuno di essi ad inizio anno scolastico e riportata per comodità, sul file di seguito indicato Riepilogo Drive condiviso
9: Validità anno scolastico – Coordinatori
In fase di PRE-SCRUTINIO, ogni Coordinatore di Classe dovrà verificare eventuali allievi che abbiano riportato un numero di assenze maggiore di quanto previsto nel PTOF 2022-2025, deliberato dal Collegio dei Docenti. Per tali allievi andrà compilato il modello sotto riportato, corredato da eventuali allegati. Il modello e gli allegati, andranno caricati dal Coordinatore di Classe nella cartella denominata “VERBALI” presente su Google Drive (come allegato al verbale dello scrutinio finale).
Validita anno scolastico 2023 24
10: Verifica tabelloni e operazioni preparatorie dello scrutinio – Coordinatori
Ogni Coordinatore di classe utilizzando le apposite funzioni a lui riservate dal Registro Elettronico, avrà il compito di proporre il voto di condotta, verificare l’inserimento delle proposte di voto da parte dei Docenti del Consiglio di Classe, eventuali note disciplinari, assenze e ritardi, certificazioni e documentazioni presentate dagli allievi per il riconoscimento dei crediti integrativi (solo triennio). Per quanto riguarda la materia d’insegnamento trasversale denominata “Educazione Civica”, i Coordinatori dovranno proporre il voto, direttamente dal Registro condiviso con tutti i Docenti che riporterà la media aritmetica di tutte le valutazioni inseriti durante il pentamestre. Durante lo scrutinio, il Consiglio di Classe assegnerà il voto definitivo. Inoltre, i Coordinatori delle classi quinte dovranno inserire anticipatamente i giudizi di ammissione/non ammissione all’Esame di Stato che saranno discussi ed approvati dal Consiglio di Classe durante le operazioni finali.
11: Certificazione delle competenze – Coordinatori classi seconde
I Coordinatori delle classi seconde, dovranno compilare l’apposita sezione del Registro Elettronico riguardante la certificazione delle competenze. L’operazione andrà svolta dopo la chiusura del tabellone.
12: Comunicazione sospensione giudizio alunni – Coordinatori
Alla fine di ogni scrutinio il Coordinatore di classe potrà generare con l’apposita funzione del Registro Elettronico, l’elenco degli studenti con valutazioni insufficienti e pertanto con la Sospensione del giudizio. I modelli andranno inviati sull’apposita cartella di Google Drive denominata “RECUPERI“, in modo che la Segreteria Didattica provveda a comunicarli alle Famiglie.
13: Consegna verbale scrutinio finale e verifica verbali precedenti – Coordinatori
In questa fase ogni Coordinatore dovrà redigere apposito verbale riguardante lo scrutinio finale, utilizzando il modello sotto riportato e consegnarlo su apposita cartella di Google Drive denominata “VERBALI“, assieme ad ogni eventuale allegato. Infine bisognerà verificare la presenza di tutti i verbali dei Consigli precedenti (ordinari e straordinari).
14: Comunicazione di non ammissione alla classe successiva o agli Esami di Stato – Coordinatori
Per tutti gli allievi non ammessi alla classe successiva o agli Esami di Stato, ogni Coordinatore potrà estrarre l’elenco completo tramite la funzione dedicata del Registro Elettronico ed inviarlo nell’apposita cartella di Google Drive denominata “COMUNICAZIONI DI NON AMMISSIONE“.
15: Domanda ferie estive – Docenti
Tutti i Docenti a tempo indeterminato e chi si trovi almeno al 4° anno di servizio annuale, dovrà compilare entro e non oltre il 14 giugno la domanda di ferie estive (comunicazione num. 189 del 27 maggio 2024) utilizzando l’apposita funzione presente su Segreteria Digitale.