Il Piano triennale dell’Offerta Formativa, di seguito chiamato PTOF, si può definire come l’insieme delle scelte culturali, educative ed organizzative che caratterizzano una scuola e che ne definiscono l’identità. Rappresenta il primo e fondamentale strumento dell’azione educativa con il quale la scuola, muovendo dai bisogni e dalle aspettative degli utenti e tenendo conto delle risorse isponibili, intende perseguire i suoi obiettivi in ordine alla formazione personale, sociale e culturale degli alunni. E’ il documento strategico della scuola.
Il PTOF è il risultato di un percorso di riflessione e progettazione che gli operatori e le altre componenti della scuola effettuano con l’intento di interpretare i bisogni formativi degli alunni e del contesto socio-culturale in cui la scuola opera.
Per raggiungere gli obiettivi indicati sono state pianificate le seguenti linee d’azione e attività:
definizione e aggiornamento annuale del PTOF: elaborazione del PTOF da parte del Collegio dei Docenti e approvazione da parte del Consiglio d’Istituto;
assegnazione delle risorse necessarie per la realizzazione dell’offerta formativa;
comunicazione ed illustrazione del PTOF al personale ATA, alle famiglie, agli Enti Locali ed alle Istituzioni presenti sul territorio;
realizzazione e coordinamento delle attività del PTOF: verifica e valutazione del PTOF.
Secondo quanto stabilisce la L. 107/2015 il PTOF assume una valenza TRIENNALE e avrà un aggiornamento annuale.
Il PTOF intende connotarsi, infine, come progetto flessibile ed aperto alle integrazioni che saranno suggerite nel tempo dalla realtà scolastica, dalle verifiche e valutazioni che saranno effettuate e dalle esigenze di cambiamento che si manifesteranno nell’Istituto.
Il presente PTOF è completato da altri documenti significativi elaborati all’interno dell’Istituto e finalizzati alla progettazione educativa e didattica, all’indicazione delle norme organizzative ed alla definizione dei criteri di buon funzionamento delle scuole.