Sospensione delle attività didattiche in presenza dal 10 al 18 gennaio 2022

A seguito dell’Ordinanza n. 101 dell’8 gennaio ’22, emanata a tutela della salute dei cittadini e nei luoghi di lavoro dal Sindaco di Polistena, le attività didattiche in presenza di questa Istituzione Scolastica saranno sospese dal 10 al 18 gennaio ’22. Verranno tempestivamente fornite su questa pagina web ulteriori informazioni riguardanti attività sostitutive del servizio, da individuare e programmare a cura degli Organi collegiali della scuola cercando di limitare in massimo grado i danni collaterali psicologici e didattici indotti dai processi formativi che prescindono dalle attività in presenza.

Si prende atto con disappunto che la scuola chiude mentre nel Paese resta quasi tutto aperto. Da ciò potrebbe derivare un duplice e inquietante segnale: 1) che la scuola conta meno di tutto il resto; 2) che il personale scolastico fugge per codardia dal fronte che ogni mattina attende tutti gli altri lavoratori. La nostra Comunità scolastica respinge con fermezza entrambe queste visioni, stigmatizzandole come contorte, capziose e ipocrite. Chi ha voluto ha visto con quale abnegazione le donne e gli uomini di scuola, a prescindere dal ruolo rivestito, hanno efficacemente affrontato la pandemia fin dal suo primo apparire, proprio mentre fuori dalla scuola sono stati tollerati abusi ed eccessi di ogni genere. Avendone acquisito il pieno diritto, nelle sedi opportune, tutte e tutti loro avranno modo di esprimersi su scelte coraggiose mai fatte, su un sistema sanitario più che mai allo sbando e su tanto tempo sprecato a far chiacchiere a Roma mentre Sagunto bruciava.

Si precisa altresì che: a) i Gruppi di lavoro programmati nell’ambito del Dipartimento Challenged People avranno regolarmente luogo in modalità telematica; b) gli Uffici di Segreteria garantiranno il consueto orario di ricevimento, ferme restando le modalità per l’accesso del pubblico (Green pass); c) eventuali richieste di informazioni relative all’orientamento dovranno essere prodotte, per ottenere assistenza personalizzata, scrivendo a: orientamento@itispolistena.edu.it

Il Preside