Questa mattina, la stazione radio dell’Istituto Tecnico Industriale M.M.Milano ha operato sulle frequenze radioamatoriali per l’inaugurazione del Laboratorio di Telecomunicazioni.
IZ8FFY è il nominativo assegnato già dal 2001 dal Ministero delle Telecomunicazioni che è stato utilizzato per collegare le altre scuole che stamane erano operative.
Il Laboratorio di Telecomunicazioni è stato realizzato grazie al progetto realizzato dall’ing. Alessandro Pochì. con fondi PON – FESR 2007 IT 16 1 PO 008 FESR Calabria (*) .
Sempre con lo stesso progetto la scuola si è dotata di un ponte ripetitore R5alfa operante 24 ore su 24 e regolarmente autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico, Dipartimento delle Comunicazioni. Tale ponte ripetitore è stato realizzato nell’ambito delle iniziative atte a garantire le comunicazioni in caso di attività della Protezione Civile. (Nessun’altra realtà di questo tipo è presente sul nostro territorio).
Numerosi alunni, stamane, hanno assistito ai collegamenti radio sia con stazioni italiane che estere con interesse e partecipazione. Ricordiamo che nel nostro istituto è curricolare, nel corso Informatica, la disciplina “Telecomunicazioni”.
E’ in fase di definizione un gemellaggio con l’Associazione dei Radioamatori Egiziani (ERASD) affinchè gli alunni Egiziani della nostra scuola possano riuscire a collegarsi con i propri connazionali.
Partner dell’evento il locale Circolo di Amateur Radio Society che raccoglie tra i suoi soci i Radioamatori del comprensorio.
(*) FESR (Laboratori ed agenda digitale) “Qualità degli ambienti scolastici” – Obiettivo Operativo B-4.B-FESR04_POR_CALABRIA-2012-140 “Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche.
4.B Laboratori di settore per gli Istituti tecnici – LABORATORIO DI TELECOMUNICAZIONI – Codice B-4.B-FESR04_POR_CALABRIA-2012-140