CISCO Acadnet International Competition

Marco Mammola

È di Taurianova (Reggio Calabria) il primo italiano vincitore della batteria Europa/Russia/Medio Oriente/Africa della CISCO ACADNET INTERNATIONAL COMPETITION edizione 2013, il più importante contest informatico del mondo promosso dal colosso industriale californiano. Marco Mammola, 16 anni, studente della terza classe indirizzo Informatica dell’Istituto Tecnico Statale “Conte Milano” di Polistena, dopo essersi brillantemente qualificato nelle selezioni dei Net Riders italiani, ha gareggiato con i favoritissimi campioni rumeni e moldavi della categoria 9-12. La competizione “planetaria” si svolge infatti con due categorie: 8-9 e 9-12, dove le cifre si riferiscono agli anni di scolarizzazione espletati, mentre le batterie sono quattro: 1) Asia; 2) Europa/Russia/Medio Oriente/Africa; 3) America latina e Caraibi; 4) USA e Canada. Marco ha già ricevuto le felicitazioni di Filippo Sola, Responsabile regionale Local CISCO Networking Academy, e di Luca Lepore, Program Manager italiano Networking Academy CISCO System.

Entrambi hanno sottolineato che finora nessun italiano è riuscito a conquistare la vetta della classifica, e che di fronte ai talentuosi studenti dell’est europeo (detentori con gli indiani dei migliori palmares su scala mondiale) siamo sempre stati relegati in coda alle classifiche. Quanto prima saranno rese note le modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione, promossa dall’ITIS “Conte Milano” col concorso della CISCO System, della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Taurianova.